Contattami
Sassari - Via Rockefeller 7/a
Olbia - Via Lazio19/c
Biostimolazione
Si riceve per appuntamento
Seguimi sui social!
Di cosa di tratta?
Il termine Biostimolazione raggruppa l’insieme delle tecniche in grado di attivare alcuni processi fisiologici della cute, al fine di ottimizzarne le funzioni e migliorarne l’estetica. Distinguiamo quindi:
Biorivitalizzazione : questa metodica si concentra sulla modulazione dell’attività dei fibroblasti del derma, regolandone i processi replicativi e le funzioni biologiche, in particolare quelle biosintetiche coinvolte nella sintesi del collagene, proteina principale della matrice extracellulare.
Bioristrutturazione: concetto molto simile che si concentra tuttavia sulla ripresa funzionale e strutturale della cute danneggiata dal tempo e da specifiche patologie.
Il principale obiettivo delle procedure di Biostimolazione è rappresentato dall’induzione di un miglioramento delle proprietà funzionali, strutturali ed estetiche della cute.
La neoformazione di componenti strutturali della matrice come il collagene reticolare, l’acido ialuronico e l’elastina, permetterebbe infatti un sensibile miglioramento della qualità del derma, garantendo un miglior controllo sulla costituzione chimico-fisica della matrice.
Il mantenimento in salute della matrice extracellulare, preserva le classiche proprietà chimico-fisiche di questa struttura (stato di gel-stato di sol) garantendo quindi:
una migliore diffusione dei nutrienti nel derma e nel sovrastante strato epidermico;
una migliore vascolarizzazione del derma;
un miglioramento della vitalità della componente cellulare del derma e dell’epidermide.
Il tutto quindi contribuirebbe al mantenimento di una pelle giovane e sana.
Perchè la utilizziamo?
Come accennato, il principale obiettivo delle procedure di Biostimolazione è rappresentato dall’induzione di un miglioramento delle proprietà funzionali, strutturali ed estetiche della cute.
In questo senso, quindi, il controllo dei processi biosintetici dei fibroblasti rappresenta sicuramente una priorità per il successo terapeutico di tale tecnica.
Quali aree posso trattare?
- Viso
- Collo
- Decolletè
- Mani
- Braccia
NB: Il protocollo in genere prevede più di una seduta a cadenza variabile in base al tipo di sostanza utilizzata.
Cosa prevede il trattamento?
Generalmente, la Biostimolazione cutanea è un trattamento mininvasivo che si avvale dell’utilizzo di sottilissimi aghi, in grado di iniettare sottocute soluzioni appositamente studiate per supportare la funzione cellulare.
In tal senso, quindi, risulterebbero utili soluzioni a base di:
frammenti di acido ialuronico in grado di fornire substrati importanti per la sintesi di questa molecola;
fattori di crescita utili a sostenere il metabolismo dei fibroblasti;
aminoacidi precursori del collagene, dell’acido ialuronico e dell’elastina;
collagene eterologo;
vitamine e minerali in grado di coadiuvare la funzione cellulare e preservare l’integrità chimico-fisica della matrice.