Contattami
Sassari - Via Rockefeller 7/a
Olbia - Via Lazio19/c
Cellulite
Si riceve per appuntamento
La cellulite, chiamata scientificamente pannicolopatia fibro-edematosa (PEFS), indica una condizione alterata del tessuto sottocutaneo (il pannicolo) che è localizzato sotto la pelle ed è particolarmente ricco di cellule adipose. Questo disturbo provoca ipertrofia (aumento di volume) proprio delle cellule adipose unitamente a ritenzione idrica e stasi di liquido negli spazi intercellulari e viene innescato dalla presenza di una cattiva circolazione che causa un rallentamento del flusso sanguigno e quindi una ritenzione di liquidi da parte dei tessuti.
La cellulite nel tempo subisce un’evoluzione?
Certamente ed infatti è possibile individuare tre stadi evolutivi di questo sgradevole inestetismo:
la fase precoce, detta edematosa, in cui prevale il ristagno di liquidi nei tessuti con formazione di gonfiori localizzati principalmente intorno alle caviglie, ai polpacci, alle cosce ed alle braccia
la fase fibrosa in cui avviene l’alterazione del tessuto adiposo provocato dai liquidi penetrati nei tessuti che comporta la formazione di piccoli noduli a causa dei quali l’epidermide assume il cosiddetto aspetto a ”buccia d’arancia”
la fase sclerotica, dal quale una regressione è estremamente difficile, in cui il tessuto diventa duro al tatto e compaiono noduli di grandi dimensioni. La superficie cutanea, che si presenta fredda e dolente al tatto, assume l’aspetto definito “a materasso” caratterizzato dalla comparsa di avvallamenti e di macchie di colore.
Seguimi sui social!
Cosa è possibile fare per prevenire e curare la cellulite?
Prima di tutto è necessario seguire un regime alimentare equilibrato, disintossicante, facilmente digeribile e se necessario ipocalorico. Ad una corretta alimentazione è poi opportuno associare l’attività fisica che deve essere praticata con costanza ed assiduità per migliorare il tono muscolare, riattivare la circolazione e bruciare i grassi in eccesso.
Possiamo inoltre avvalerci di trattamenti medico estetici quali la mesoterapia e la carbossiterapia che spesso vengono associati per un risultato più soddisfacente.
Cosa è la mesoterapia?
La mesoterapia, o intradermoterapia distrettuale, è una tecnica di medicina estetica che prevede l’iniezione di piccolissime quantità di farmaci specifici per il trattamento di cellulite, problemi vascolari e rilassamento dei tessuti.
L’iniezione viene praticata negli strati più superficiali del derma, dove la scarsa vascolarizzazione permette un assorbimento più lento del farmaco, che quindi si può utilizzare in concentrazioni più elevate. Si evitano inoltre così le trasformazioni metaboliche a cui verrebbe sottoposto se assunto per via orale ed eventuali effetti collaterali determinati dall’interazione con organi non interessati dal disturbo da trattare.